Il Casello Recco

Il sapore di piatti genuini

  • <h1 style = "display:none"> Chi siamo </h1>

    Chi siamo

È una storia dal profumo intenso, quella de Il Casello, il ristorante pizzeria che unisce tradizione ed eleganza in un’unica location. Il profumo del basilico genovese, del pesce regalato da questo mare e delle verdure fresche di questa terra.

Siamo all'inizio degli anni '70 quando lo storico bar del paese trasferisce la quarta licenza più antica del settore ad una trattoria, che a breve si sposterà nei pressi del casello autostradale. È nel 1973 che con una ricostruzione per quel tempo avveniristica, nasce Il Casello che ben presto diventerà tappa fissa per i viaggiatori e punto di riferimento per tutti i turisti e cittadini del posto, attratti dai gusti tipici della cucina ligure e dalla location accogliente.

La fama del locale cresce quando Recco diventa capitale gastronomica ligure, grazie al suo menu ricco di piatti tipici locali e alla sua focaccia al formaggio.
Alla fine degli anni settanta, durante una gara tra ristoratori organizzata dall’Associazione Il Nastro d’Argento, Il Casello Recco viene insignito di un premio e la sua focaccia si classifica al primo posto acquisendo di diritto il titolo di ''La numero Uno Focaccia col formaggio''.
Nel 2007 il sig. Gianluca, dopo venticinque anni di esperienza nel campo della ristorazione, diventa titolare dell’attività. Ancora oggi vi infonde passione e tenacia, mettendo in pratica gli insegnamenti di sua nonna Margherita, non più tra noi, e proponendo il gusto unico delle sue antiche ricette, tesoro di famiglia.
Lavorano nel ristorante anche la moglie e i genitori del sig. Gianluca, oltre ai due figli, ancora studenti della scuola alberghiera, che da sempre conoscono i segreti della cucina ligure.
Dopo dieci anni di attività il sig. Gianluca e famiglia nel 2016 trasformano Il Casello Recco in un vero e proprio ristorante, con un menu ricco di tradizione e specialità tipiche a base di pesce fresco del nostro mare e carne accuratamente selezionate.
Oggi, come allora, il ristorante riserva alla clientela un ambiente particolarmente accogliente ed è in grado di  proporre i gustosi piatti della tradizione ligure, grazie al personale professionalmente preparato.
La struttura, facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio, vanta una sala di 150 mq per un totale di 130 coperti, da cui è possibile osservare il forno a legna e rimanere incantati dal volteggiare aereo di pizze e focacce.
Il ristorante è disponibile per l’organizzazione di feste di compleanno, banchetti ed eventi.



  • Staff del Casello
  • Staff del Casello
  • La famiglia del Casello
  • Gli chef del casello
  • Il Casello di Recco
  • lo staff del Casello